SOU è la Scuola di Architettura per Bambini, la prima in Italia, la seconda al mondo, specializzata in attività educative legate all’urbanistica, all’architettura, all’ambiente, all’arte, al design, all’agricoltura urbana, all’educazione alimentare, alla costruzione di comunità.
SOU nasce a Favara (AG), all’interno di Farm Cultural Park, uno dei centri culturali dipendenti più influenti nel mondo culturale contemporaneo.
Si tratta di un’attività educativa dopo scuola che, attraverso gli strumenti forniti dalle discipline dell’architettura, dell’urbanistica e del design, stimola la riflessione, la progettazione e l’azione per il miglioramento della società, ma vuole anche promuovere ed educare ai valori della partecipazione, della solidarietà, della tolleranza, dell’impegno sociale, dell’ecologia, del rispetto e della cura dei beni comuni. L’obiettivo è quello di abituare i bambini alla libertà del pensiero, alla magia della creatività, al desiderio di rendere possibile l’impossibile e di realizzare i propri sogni.
A partire da settembre 2021 la A.P.S. ALCHIMIE URBANE ha dato vita ad Asti ad una sede locale della Scuola di Architettura per bambini, SOUx a domicilio Asti, che in occasione del suo secondo anno accademico 2022/2023 si è trasformata in SOUx Asti, una Scuola a tutti gli effetti secondo il format nato al FARM CULTURAL PARK di Favara. SOUx è un progetto spin off della SOU – School of Architecture for Children, nato nel 2019 dall’esigenza di espandere il metodo di SOU anche ad altre realtà urbane.
Dopo “Human Forest” (2020/21), “Removing barriers – Celebrating diversity” (2021/22) e “Radical she” (2022/23) “UTOPIA”è il macro-tema che studenti e docenti di tutte le SOU d’Italia affronteranno insieme nel corso dell’A.A. 2023/24. Approfondire il concetto di utopia con le bambine e i bambini che da ottobre frequenteranno SOU significa alimentare, per quanto possibile, i loro desideri; essi scopriranno che i “sognatori” non sono coloro che dormono ad occhi aperti, bensì coloro che effettivamente rendono reali i propri sogni. Utopia come motore del cambiamento, come visione alternativa alla comune opinione: vedere oltre quello che esiste, guardare oltre la superficie delle cose.
Il corso è strutturato come un vero e proprio anno accademico e prevede lo svolgimento di una lezione settimanale da ottobre a giugno, ma anche uscite guidate sul territorio.
La Scuola di Architettura per bambini SOUx Asti è ospitata presso le sedi di FuoriLuogo e Spazio KOR, in piazzale Pasta ad Asti (zona Tribunale): le associazioni FuoriLuogo e Craft sono main partners del progetto.
Qui trovi il nostro canale Youtube, puoi vedere i video di tutte le lezioni svolte durante l’anno accademico 2021-2022 di SOUx a domicilio Asti e le lezioni dell’anno accademico 2022-2023 di Soux Asti.
Sei architetto/a, designer, grafico/a, artista, esperto/a di comunicazione, insegnante o semplicemente sei appassionato/a di tematiche attinenti l’architettura, l’urbanistica, l’arte, l’ambiente, la costruzione di Comunità, la cittadinanza attiva, l’agricoltura urbana?
Allora questa è la call che fa per te!!
SOUx Asti sta cercando altri tutor da affiancare ai docenti e allo staff di Alchimie Urbane per le lezioni dell’anno accademico 2023-2024 che inizierà il prossimo ottobre.
Se vuoi saperne di più contattaci scrivendo alla e-mail info@alchimieurbane.it