Alchimie Urbane sviluppa progetti innovativi in ambito culturale e creativo, finalizzati alla rigenerazione e alla trasformazione, mediante processi di progettazione partecipata, di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi, anche mediante interventi provvisori, temporanei, effimeri. Promuove la cultura della cittadinanza attiva e le pratiche di riuso temporaneo degli immobili.
Alchimie Urbane promuove la conoscenza e la diffusione del design come strumento di innovazione per attivare, sostenere ed orientare processi di cambiamento caratterizzati da elevati livelli di sostenibilità economica e sociale.
Alchimie Urbane riconosce l’importanza e i benefici del verde urbano nelle sue varie funzioni: ecologico-ambientale, sanitaria, protettiva, sociale e ricreativa, culturale, estetica ed architettonica. Promuove la cura e l’implementazione degli spazi verdi e l’utilizzo delle componenti vegetali quale vero e proprio materiale di progetto.
Alchimie Urbane sviluppa progetti didattici e di formazione per bambini e adulti: favorisce lo scambio di esperienze e si propone come luogo di incontro e di aggregazione culturale attraverso l’ideale dell’educazione permanente.
Alchimie Urbane utilizza la modalità del viaggio per conoscere e far conoscere persone, luoghi, buone pratiche ed interventi di qualità nei campi dell’architettura, della tutela e recupero del paesaggio, del design, con particolare interesse verso le tematiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale dei progetti.